Bando Artistico – In principio era la Differenza

“XXY”

 In principio era la Differenza. Interrogare l’appartenenza di genere nello specchio multivoco dell’essere

Art. 1 Bando

Il Laboratorio Sancho Panza istituisce un bando artistico sulla questione di genere, da collocarsi all’interno del percorso tematico “Non Generalizziamo” intrapreso in collaborazione con altre realtà sociali dell’Emilia-Romagna. Il bando artistico è rivolto a varie forme d’arte: fotografia, disegno e arti pittoriche, poesia, cortometraggio, performance video-musicale e di danza e/o teatro-danza.

Vi è la possibilità di proporre ulteriori modalità di espressione artistica anche se non menzionate nel presente bando. Vedi punto 5.

 Art.2 Segreteria

Laboratorio Sancho Panza
Presso Centro Promozione Sociale “La Resistenza”
Via della Resistenza 32
44100 Ferrara
labsanchopanzaferrara@inventati.org

 Art.3 Tema

 Genere: […] con riferimento alla specie umana, carattere maschile o femminile dell’individuo, anche in senso biografico, sociale, professionale, come nell’espressione identità di genere, con cui s’intende la costellazione di caratteri anatomo-funzionali, psichici, comportamentali che definiscono il genere in sé stesso e in quanto posseduto, accettato e vissuto dall’individuo nella storia familiare da cui proviene e nella società in cui vive. (dizionario Treccani)

 Che differenza c’è tra sesso biologico, identità di genere e orientamento sessuale?

Maschile e femminile sono categorie fisse e immutabili?

Quanti generi esistono?

 Quando e dove si manifesta un genere piuttosto che un altro? Il sistema simbolico che istituisce il maschile e il femminile come dimensioni compresenti e complementari in una medesima entità, può costituire ancora un’apertura per i possibili effettivi modi di abitare il nostro tempo?

Possiamo vivere un divenire-se stessi/e un divenire-altro/a alla luce dell’affermazione di una differenza attiva, che scardini l’assegnazione privilegiata di un paradigma identitario e dei suoi effetti registrati sulla carne individuale e sociale come linee di confine, e di conflitto, tra normalità e devianza?

 Art.4 Partecipanti

La partecipazione è aperta a tutt*

Art.5 Modalità di partecipazione

L’iscrizione è automatica nel momento in cui si spedisce il materiale per il presente concorso. La possibilità di invio materiale e di automatica iscrizione scade il 9 Dicembre 2012.

  •  Il numero massimo di fotografie accettate è di n. 10 per ogni partecipante. Devono essere spedite all’indirizzo di posta elettronica labsanchopanzaferrara@inventati.org (con oggetto Concorso Artistico) in formato jpeg (300dpi) per stampa su carta ruvida e opaca formato A4.
    Nell’e-mail va specificato il titolo con cui dovrà poi essere pubblicata la foto.
    Titolo, didascalie e numero foto devono combaciare, pena l’esclusione dal concorso.
  • Il numero massimo di disegni/pitture accetati è di n. 5 per ogni partecipante. Devono essere consegnati presso la Segreteria del bando.
    Deve essere specificato titolo dell’opera e tecnica utilizzata
  • Il numero massimo di poesie accettate è di n. 5 per ogni partecipante. Devono essere spedite all’indirizzo di posta elettronica labsanchopanzaferrara@inventati.org (con oggetto Concorso Artistico).
  • Il numero massimo di cortometraggi accettati è di n. 5 per ogni partecipante. Devono essere spediti all’indirizzo di posta elettronica labsanchopanzaferrara@inventati.org (con oggetto Concorso Artistico).
    La durata massima del cortometraggio è di 15 minuti.
    Nell’e-mail va specificato il titolo e la durata dell’opera.
  • Le  performance video-musicali e di danza devono avere durata massima complessiva di 30 minuti.
    Va inviata una e- mail all’indirizzo di posta elettronica labsanchopanzaferrara@inventati.org (con oggetto Concorso Artistico) con il titolo, la durata ed una sinossi dell’opera.
    Ci si accorderà con gli autori per poter provare la performance prima della sua presentazione.

N.B. In ordine a tutte le altre forme d’arte qui non menzionate rivolgersi direttamente via mail alla Segreteria del bando (con oggetto Concorso Artistico).

 Art.6 Giuria

La giuria è costituita dai componenti del Laboratorio Sancho Panza: Arianna Mazzotti, Giuseppe Bartolomei, Alessio Bettoli.

La giuria si riserva, esclusivamente per ragioni di tempo e spazio, di scegliere quali opere presentare il 17 dicembre.

A tutti gli altri partecipanti verrà proposta la possibilità di accordarsi per ulteriori eventi durante i quali presentare i propri elaborati artistici all’interno della progettualità del Laboratorio.

Art.7 Pubblicazione del materiale

Tutte le operedevono essere pubblicate sotto licenza Creative Commons http://www.creativecommons.org.

 

SCARICA IL BANDO IN PDF: Bando


Comments are disabled.