In questi giorni a Francoforte, cuore del potere bancario europeo, si sta svolgendo il vertice della BCE. Contemporaneamente migliaia di attivisti di tutta Europa si sono dati appuntamento per costruire un’altra Europa, un’Europa che non appartiene alle elite finanziarie, ai signori dell’austerity, agli avvoltoi del neoliberismo, ma a noi che siamo il 99%!
Di fronte a quest’alternativa che teme, il potere ha risposto mostrando la sua faccia più dura: centinaia di arresti preventivi, impossibilità di qualsiasi manifestazione o assembramento, chi si rifiuta di firmare la “rinuncia a manifestare” viene fermato e processato per direttissima. Si sentono padroni del nostro tempo, custodi ed unici amministratori del Credito e del Futuro.
Anche a Ferrara ieri, in occasione della 1000 miglia, sfoggio di un lusso terribilmente stridente con la realtà cittadina, alcuni di noi hanno provato a manifestare il proprio dissenso. E anche a Ferrara la risposta è stata la stessa: non c’è spazio per chi non si allinea al pensiero unico, l’espressione delle idee è dannosa per il sistema. Il centro era blindatissimo, e le forze dell’ordine identificavano chiunque fosse ritenuto sospetto (e ai loro occhi lo siamo tutti). Prima ancora di poter aprire lo striscione (“C’è chi guida nel lusso e nell’oro, chi stringe la cinghia e perde il lavoro”) o dire qualcosa, siamo stati fermati, identificati e “avvisati” del rischio denuncia se avessimo portato a termine l’azione.
Le misure di controllo sono sempre più stringenti, e non stupisce! In che altro modo, se non con la violenza repressiva, questo sistema può continuare a perpetrarsi, ora che ogni promessa di “ricchezza per tutti” dietro cui l’avidità neoliberista si nascondeva, si è rivelata fasulla, tramutandosi invece in un incubo di miseria generalizzata (ingannevolmente rinominata “austerity”)?
Ora che il re è nudo e tutti lo vediamo, non possiamo rimanere ancora inerti. Non abbiamo più scuse da portare: dobbiamo subito togliere la fiducia malriposta di cui si sono impossessati e costruire insieme i futuri possibili!
Laboratorio Sancho Panza
http://www.youtube.com/watch?v=5kgFTb5-LJU&feature=youtu.be