20 Aprile Sciopero Generale

Per fare fronte allo straordinario attacco che la “riforma” proposta dalla ministra Fornero muove a tutte le componenti del lavoro, è fondamentale oggi più che mai trovare un’ unità tra i soggetti coinvolti.
Non la sterile unione che fa la forza, basata sul riconoscere un nemico comune, ma quell’ unione che nasce dalla condivisione di un progetto, ancora poco chiaro, certo, ma sicuramente alternativo a quello che il sistema ci sta imponendo.

Non è affatto difficile scorgere la direzione verso la quale il nostro governo, commissariato da una Unione Europea che è solo finanziaria e affatto sociale, sta spingendo il paese: se non sono sufficienti gli esempi nostrani (Pomigliano, Val di Susa, Melfi, solo per citarne alcuni) si guardi alla Grecia, nostra vicina non solo geografica.
Contro questo progetto folle, che taglia i diritti del lavoro e rende il precariato la normale condizione di vita, noi studenti siamo chiamati in causa doppiamente. Non solo molti di noi sono lavoratori (quasi sempre precari), o comunque tutti lo saremo a breve, ma sempre più spesso veniamo additati come esempio negativo: privilegiati, privi di interesse, mammoni.

Vogliamo cogliere questo sciopero generale per scendere in piazza insieme ai lavoratori della FIOM-CGIL perchè solo attraversando le altre lotte e facendoci attraversare da esse possiamo dare un senso concreto alle parole: “Costruiamo l’alternativa”.

Ore 9.30 Piazzale Poledrelli


Comments are disabled.