Il 25 Aprile non è una ricorrenza

Il 25 aprile non è una ricorrenza.

La data celebrativa della Liberazione segna l’acme di quella lotta partigiana che deve essere ricordata così come gli ideali che spinsero a quella stessa lotta. Questi ideali vanno tenuti a mente e praticati tuti i giorni: infatti se è vero che il governo mussoliniano non c’è più, le politiche governative fasciste sono all’ordine del giorno.

Tutti i giorni ci troviamo a fare i conti davanti un sistema che ci vuole sfilare tutti i diritti facendo gravare sulle nostre spalle solo doveri.                                                 

L’imposizione di politiche neoliberiste segue gli stessi schemi di violenza del ventennio. Una violenza forse più sottile e subdola che mina la memoria storica e collettiva per ingabbiare le nostre vite. Per questo siamo chiamati ancora una volta a ripensare ciò che viviamo provando ad elaborare strategie di uscita e di liberazione.

La mistificazione dei fatti attraverso i media, il controllo sistematico delle persone, la repressione e la violenza addotta contro gli individui fanno maturare in noi la consapevolezza di vivere in un sistema marcio all’interno del quale è necessario agire con tutti gli strumenti possibili.

Mantenere viva la memoria storica e il ricordo della resistenza partigiana è compito primario nostro. È quanto dobbiamo a chi combattè, a rischio della propria vita, per la nostra libertà.

Verso il 25 aprile, verso la celebrazione della gloriosa Resistenza rilanciamo un appuntamento narrativo e musicale.

Lunedì 16 verrà presentato il libro di Incerti e Ruozi “Il bracciale di sterline -Cento bastardi senza gloria. Una storia di guerra e di passioni” testo ispirato ad una delle vicende chiave della lotta antifascista, quella dell’Operazione Tombola.

A seguire i FryDa Duo in concerto. Francesco “Fry” Moneti e Daniele Contardo, muscisti che hanno incrociato le proprie strade con i Modena City Ramblers e che hanno partecipato al nuovo disco corale del combat folk group di Modena con la canzone “Nozze partigiane”.

Ore 19 apeRICICLO
Ore 20.30 Presentazione del libro “Il bracciale di sterline -Cento bastardi senza gloria. Una storia di guerra e di passioni”
Ore 21.30 Concerto FryDa Duo

Ingresso gratuito con tessera ANCeSCAO


Comments are disabled.