#3Ottobre contro l’austerity

Oggi, 3 ottobre, Matteo Renzi e Federica Mogherini saranno ospiti al festival di Internazionale per discutere di politica estera e nuove visioni democratiche. L’esecutivo che rappresentano, esecutivo nascondendosi dietro a parole d’ordine come “novità e rottamazione” prosegue, in realtà, sulle orme dei precedenti governi neoliberisti: erodendo lo stato sociale, il sistema dei diritti acquisiti e favorendo la precarizzazione e il mercato finanziario.

Ecco cosa propone il Governo per la situazione socio-economica sempre più disastrosa in cui ci troviamo:

  • CASA: revoca della residenza e interruzione dei pubblici servizi a chi si trovi in edifici occupati. Migliaia di famiglie, migranti e lavoratori saranno così privi di: diritti politici, assistenza sanitaria, accesso all’istruzione, possibilità di ricevere la cittadinanza italiana, sussidi o servizi.
  • SCUOLA: scuola-azienda con preside-manager che attiri investimenti imprenditoriali; istruzione per studenti senza diritti affinchè diventino lavoratori da sfruttare.
  • LAVORO: “contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti”, ovvero possibilità di licenziamento in qualsiasi momento entro i primi tre anni dall’assunzione; mobbing lavorativo “legalizzato”; controllo a distanza del lavoratore con telecamere; superamento dell’articolo 18.
  • AFFARI ESTERI: aumento delle spese militari da 20 a 30 miliardi, il 20% delle quali investito in nuovi armamenti, come indicato dalla N.A.T.O.; continuità e nuova stipula di collaborazioni militari e di morte con le più grandi lobby della guerra.

Queste sono le risposte elaborate dalla politica istituzionale non le reali esigenze della società.

CONTRO L’AUSTERITY:CASA,REDDITO,ISTRUZIONE E PACE PER TUTT*

http://laboratoriosanchopanza.noblogs.org/files/2014/10/3-ottobre-contestazione-renzi.pdf


Comments are disabled.