l’apeRICICLO del lunedì

SANchibo e l’apeRICICLO del lunedì

Il Laboratorio Sancho Panza nasce dalla volontà di portare avanti una prassi politica (inteso che agisce a livello di polis, città) critica all’interno della città di Ferrara. Vuole porsi come campanello d’allarme e megafono interno rispetto a vicende nazionali, europee e globali spesso non trattate all’interno della cittadinanza. Riscontra forti criticità nel sistema economico politico e sociale in cui si trova ad esistere e prova a dare delle soluzioni.

Sono un paio d’anni che il sistema economico si trascina avanti claudicante e fa precipitare i cittadini in un baratro spesso senza ritorno. E’ questo il baratro della cd. crisi, creato dalle banche e dai poteri forti le cui conseguenze sono scaricate sugli anelli più deboli della Società, NOI, cittadini comuni, lavoratori, studenti…

Riteniamo quindi il recupero del cibo un’azione che va contro un sistema di sprechi incapace di dare un vero valore a quelli che sono i beni primari per la vita di ogni essere umano. Il recuperare cibo che altrimenti verrebbe smaltito dà il senso della misura di uno spreco assurdo, indiscriminato e barbaro.

Eppure siamo noi i principali responsabili di tale spreco. Siamo noi che ricollochiamo in misere classi di bello e brutto quanto invece è semplicemente vitale. Siamo noi che accettiamo che si possa buttare via tanto dando adito a speculazioni totalmente inutili che anzi si ripercuotono su di noi.

Recuperiamo il cibo perché ci si renda conto di cosa in realtà buttiamo. Recuperiamo il cibo e cerchiamo di sfruttarlo fino all’ultimo. Lo riconsegniamo anche alla gente dando loro la possibilità di dare un valore a quei sacchetti di frutta e verdura.

Recuperiamo cibo per avere cultura e responsabilità. Quanto noi offriamo e quanto guadagniamo verrà reinvestito in progetti culturali da offrire gratis alla cittadinanza.

Parafrasando un grande pensatore dei nostri tempi (l’ironia è d’obbligo): se non avessimo la cultura del riciclo noi non saremmo più in grado di mangiare.

Tutti i lunedì c/o il CSA Resistenza l’apeRICICLO PANZA e CREANZA. Un appuntamento imperdibile: set acustici, dj-set, mostre, video proiezioni, news dal mondo…

 

13gennaio

 

8aprile 2013

8aprile 2013

soaptriptrio2

11febbrabio

4febbrabio

4febbrabio

28gennaio

28gennaio
caracol

21gennaio

17dicembre

17dicembre

10dicembre

10dicembre

3dicembre

26novembre

19novembre

12novembre

5novembre

29ottobre

22 ottobre 2012