Chi siamo

Siamo il Laboratorio SANCHO PANZA.

Ci riconosciamo nella figura di un semplice, di un manovale. Scudiero fedele a un ideale che di giorno in giorno si infrange nella realtà, uscendone sconfitto. Figura realista, concreta e modesta, che nonostante ciò si lascia convincere a intraprendere una lotta contro un’idea di male e potere. Partecipe di una battaglia idealista e utopica, ma profondamente desideroso di uscire fuori da una caparbia inconcludenza.

Ci presentiamo come un laboratorio poiché vogliamo superare lo stile di vita che ci ha imposto il mercato moderno: fare un passo fuori dalla logica del consumismo, usare le braccia per offrire qualcosa di concreto alla società e a noi stessi. Per una città viva, aperta, multiculturale, accogliente, sana. In questo senso le iniziative passeranno da momenti conviviali quali aperitivi e concerti, a momenti di interazione maggiore e di maggior impegno pratico come l’organizzazione di GAS universitari, workshop, mercatino di libri usati.

Presso il CPS “la Resistenza” daremo avvio alla ricerca di energia partecipativa. Vogliamo costruire, con un momento sociale aperto di aggregazione e scambio, un percorso di lavoro e azione. Facciamo un appello innanzitutto a noi stessi, come studenti, lavoratori e soprattutto cittadini di Ferrara, e a chiunque si riconosca nei principi dell’autogestione, della solidarietà, della partecipazione attiva e cooperativa.

Immaginiamo insieme uno spazio, fisico e non, che sia un vero motore, che offra margini di condivisione delle proprie esperienze ed energie, che ci renda tutti protagonisti alla realizzazione di un cammino di riscoperta e rinnovamento dal basso, del vivere sociale,culturale, politico. Un percorso rappresentativo di ciò che sentiamo dentro, di ciò che vogliamo nella società.

I lunedì saranno un benvenuto a chiunque voglia contribuire a costruire il progetto in questo “Laboratorio”, un appuntamento costante per  diventare in definitiva un contenitore di idee e persone. La sfida che lanciamo è quella di uscirne con un MOVIMENTO di interazione sociale.

Tutti i lunedì dalle 19 proponiamo quindi un aperitivo accompagnato da cibi recuperati attraverso il circuito del last-minute market e del km 0, circuiti che intendiamo potenziare nel tempo ritenendo superata la società di stampo consumista in cui viviamo. Siamo un gruppo aperto e in costruzione e ci aspettiamo perciò critiche costruttive e contributi da ciascuno, secondo le proprie suggestioni, per contribuire a creare i margini di un miglioramento.

Il CPS “La Resistenza” è uno spazio in cui ci sentiamo rappresentati, e che ci impegniamo a far crescere contribuendo alle sue attività e mantenendo viva la memoria partigiana. Ci uniscono le idee di autogestione e cooperazione, i valori della Resistenza, la volontà di costruire un mondo più umano e più libero.

Laboratorio Sancho Panza